Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154
Questo articolo � stato letto 440 volte
Pubblicato il: 28/09/2018   

AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Si informa che da lunedì 1' ottobre 2018 parte il

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Comune di NERVIANO  partecipa alle attività di censimento per l’anno 2018.

Per la prima volta l'Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni 10 anni.

Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire dal 1' ottobre 2018.

La Rilevazione Areale che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da Istat, nei quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati e che terminerà il 23 novembre.

La Rilevazione da Lista che riguarderà invece un campione di famiglie, estratto da Istat a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza; il cittadino potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l'intervista casalinga da parte dei rilevatori; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre.

Si puntalizza che i rilevatori saranno facilmente identificabili dal cartellino di riconoscimento e le famiglie coinvolte saranno tenute per obbligo di legge a rispondere ai quesiti del questionario.

Seguiranno altri comunicati in merito al dettaglio delle suddette operazioni.