Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154
Questo articolo è stato letto 1150 volte
Pubblicato il: 27/02/2019   

AVVISO: ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Si pubblica di seguito l'invito del Sindaco Massimo Cozzi a prestare la massima attenzione al fine evitare truffe e raggiri.

"In questi giorni le Forze dell'Ordine (Polizia Locale e Carabinieri) hanno ricevuto diverse segnalazioni da parte di Nervianesi che lamentano tentativi di truffa posti in essere con la tecnica del controllo del contatore dell'acqua.

Alcuni individui, muniti di finti tesserini di riconoscimento e di finte apparecchiature (quali ad es. radio o ricetrasmittenti), dapprima chiedono di poter vedere il contatore dell'acqua, dopo di che si introducono in casa invitando a raccogliere soldi e oggetti preziosi per metterli in un posto sicuro (a volte suggeriscono di metterli in frigorifero), motivando con delle presunte interferenze di mercurio con le tubazioni dell'acqua.  

Ovviamente tutto ciò è falso ed è un espediente per rubare soldi e/o preziosi.

Nel caso si presentassero davanti alla vostra abitazione persone che richiedono di effettuare la lettura o la verifica del contatore NON APRITE ASSOLUTAMENTE e rispondete decisi che state contattando immediatamente il 112 per accertarvi della veridicità di quanto dicono.


Un'altra tecnica utilizzata per truffare è quella messa in atto da una persona che si presenta come avvocato contattato da un vostro congiunto, figlio, nipote, ecc. che avendo avuto un incidente stradale lo ha incaricato di passare a casa vostra per ritirare dei soldi.

Anche in questo caso, non perdete tempo, chiamate prontamente il 112,  il numero unico per le emergenze.

Nell'invitarVi pertanto a prestare la massima attenzione, ringrazio a nome mio personale e dell'Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine per il lavoro di prevenzione che stanno facendo con l’importante contributo del Controllo del Vicinato che riesce a far circolare velocemente le informazioni in tempo reale."