Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154
Questo articolo è stato letto 204 volte
Pubblicato il: 31/10/2019   

RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ STORICHE E DI TRADIZIONE

RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ STORICHE E DI TRADIZIONE

Regione Lombardia riconosce negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Sono attività storiche e di tradizione:

a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione che consente di accedere alle misure di sostegno previste dall’articolo 148 quater, comma 2, della L.R. n.  6/2010 e s.m.i. e viene loro  conferito il marchio identificativo.

I soggetti che propongono il riconoscimento sono le Camere di Commercio, gli Enti Locali, le Associazioni di rappresentanza delle imprese e le Associazioni dei consumatori.

Nessun costo previsto da Regione Lombardia a carico del richiedente.

Le proposte di riconoscimento possono essere presentate in ogni momento dell’anno, tenuto conto dei termini stabiliti al punto 2.3 dell’allegato A alla DGR n. 1503 dell’8 aprile 2019:


- entro il 15 febbraio, per il provvedimento di riconoscimento che la Direzione competente per materia approva di norma entro il 15 marzo di ogni anno;

- entro il 15 settembre, per il provvedimento di riconoscimento che la Direzione competente per materia approva di norma entro il 15 ottobre di ogni anno.


Solo per l’anno 2020, il termine del 15 febbraio è stato anticipato al 15 gennaio dalla DGR n. 2174 del 30 settembre 2019.

 

L’Ufficio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Nerviano è abilitato alla trasmissione telematica  delle domande di riconoscimento mediante il servizio “Attività storiche”, disponibile sulla piattaforma MUTA - Modello Unico Trasmissione Atti e rimane quindi a disposizione delle attività interessate.

(Tel. 0331.438977 – suap@comune.nerviano.mi.itsuap.nerviano@pec.regione.lombardia.it)

 

Per informazioni dettagliate si rimanda al sito di Regione Lombardia.