Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154

CARTA DI IDENTITA' CARTACEA PER I MINORENNI

Questo servizio è stato letto 9507 volte
Visualizza le news dell'area: Area amministrativa
Visualizza la scheda: SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE E STATO CIVILE
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Trasferirsi

 

A partire dal 15 gennaio 2018 è entrato a  pieno regime il rilascio della nuova CARTA di IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) in sostituzione della Carta di Identità Cartacea. 

La Carta di Identità Cartacea,  non verrà più emessa tranne che per i seguenti casi particolari:  

-  per i cittadini iscritti all'A.I.R.E. (rilasciata dal Consolato)

-  per le prenotazioni per i viaggi all'estero.

-  per i residenti in altri Comuni 

-  in presenza di certificazione medica di impossibilità a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe competente al rilascio delle Carte di Identità.

Si precisa che le Carte di Identità Cartacee continueranno ad aver la loro validità sino alla loro scadenza.

 

In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici.

L'ufficio Anagrafe provvede al rilascio della carta di identità per i minori e la validità della stessa è diversa a seconda dell'età del minore.

Si comunica che a partire da MARTEDI' 26 GIUGNO 2012 i minori che viaggiano all'estero devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono essere iscritti sul passaporto dei genitori.

Rilascio della carta d'identità ai minori con età inferiore ai 3 anni: la carta d'identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni ha una validità di tre anni.
Rilascio della carta d'identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni: la carta d'identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni.
Rilascio della carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera: per la validità stesse regole di cui sopra, in questo caso la carta di identità viene rilasciata NON VALIDA ALL'ESPATRIO.

N.B.: PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' E' RICHIESTA LA PRESENZA DEL MINORE

 

ATTENZIONE:

Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di accompagnamento (vedasi allegato) rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione ai sensi dell'articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, e vistata da un'autorità competente al rilascio (Questura in Italia, ufficio consolare all'estero), il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.

Si avvisa che dal 4 giugno 2014 entra in vigore la nuova disciplina relativa alla c.d. dichiarazione di accompagnamento, in allegato vedaso la nota esplicativa relativa alle innovazioni principali

Si precisa che la dichiarazione di accompagnamento deve essere presentata in duplice copia alla Questura per la vidimazione unitamente alle copie delle carte di identità dei genitori e dell'accompagnatore.

DOCUMENTI NECESSARI:

- N. 3 fotografie formato tessera, recenti e tra loro identiche;

- in caso di rinnovo: documento scaduto o in caso di furto o smarrimento denuncia sporta alle competenti autorità;

- assenso all'espatrio di entrambi i genitori, se uno dei genitori non è presente all'atto della richiesta la dichiarazione di assenso potrà essere trasmessa anche via fax all'ufficio anagrafe alleganto alla stessa fotocopia della carta di identità del firmatario (vedasi allegato);

- in mancanza dell'assenso di uno dei genitori necessita l'autorizzazione del giudice tutelare. L'autorizzazione non è necessaria se la potestà è esercitata da un solo genitore;

- in caso di rilascio della carta di identià a minore di cittadinanza straniera necessita anche il permesso di soggiorno o l'attestato di regolarità e il passaporto.

Si allega inoltre:

copia della circolare n. 15/2011 del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
copia della circolare n. 7/2011 del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE E STATO CIVILE
Tel: 0331/438938-39-40
Fax: 0331/438906
Email: anagrafe@comune.nerviano.mi.it
TEMPI:

Il rilascio del documento è immediato.

COSTI:

€ 5,42 (in caso di duplicato per smarrimento il costo è pari a € 10,58)

NOTE: