Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154

AUTOCERTIFICAZIONE

Questo servizio è stato letto 12472 volte
Visualizza le news dell'area: Area amministrativa
Visualizza la scheda: SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE E STATO CIVILE
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Anagrafe

Dal 1' gennaio 2012 sono entrate in vigore, introdotte dall'articolo 15, comma 1, della legge 12.11.2011 n. 183, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (legge di stabilità 212), le modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive (D.P.R. 445/2000).

Dal 1' gennaio 2012 pertanto le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici esercizi non possono più richiedere certificati ai cittadini, ma hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione e controllarne i contenuti presso l'amministrazione o il gestore depositari dei dati stessi.

Le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.

Ne consegue che le amministrazioni pubbliche e quindi anche il Comune di Nerviano appone su ogni certificato rilasciato, a pena di nullità, la seguente dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" questo per ricordare che i certificati hanno ormai validità e necessità di sussistere esclusivamente tra soggetti privati.

In particolare si vuole precisare che l'Ufficio Anagrafe nel rilasciare i certificati (es.:residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, ...) con la dicitura di cui sopra applicherà l'imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e i diritti di segreteria, (ossia € 16,00 + € 0,52 per ciascun documento).

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE E STATO CIVILE
Tel: 0331/438938-39-40
Fax: 0331/438906
Email: anagrafe@comune.nerviano.mi.it
COSTI:

L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati ed è gratuita (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria l'autenticazione della firma.

NON TUTTI SANNO CHE:

Non sono sostituibili con l'autocertificazione i seguenti documenti:
- certificati medici, sanitari, veterinari;
- certificati di origine e conformità alle norme comunitarie;
- brevetti e marchi.

NOTE:

Si evidenzia che sul modello di autocertificazione sono previste tutte le voci per le quali è prevista l'autocertificazione.

Sempre in allegato si pubblica anche il modello di autocertificazione atto notorio.

 

Dal  1° LUGLIO 2017 i cittadini residenti nel Comune di Nerviano e quelli iscritti all’AIRE  possono usufruire del servizio di autocertificazione online, tramite accesso all'area Servizi Online - AUTOCERTIFICAZIONI ONLINE