Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154

PATROCINIO ONEROSO

Questo servizio è stato letto 482 volte
Visualizza le news dell'area: Area amministrativa
Visualizza la scheda: ASSOCIAZIONISMO E RELAZIONI ESTERNE (URP)
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Partecipazione alla vita pubblica

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di Nerviano alle iniziative ritenute meritevoli promosse da enti, associazioni, fondazioni, comitati e, in generale, da soggetti pubblici e privati.

Concedendo il patrocinio si intende sottolineare il notevole valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale ed economico delle iniziative, ma in particolare si vuole evidenziare l'effetto positivo di ricaduta sulla collettività nervianese.

Il patrocinio può essere gratuito o oneroso.

Per patrocinio gratuito si intende il patrocinio concesso senza alcun onere in capo al Comune. Vai alla scheda: Patrocinio gratuito

Per patrocinio oneroso si intende il patrocinio concesso con l'assunzione di un onere in capo al Comune corrispondente ad uno dei vantaggi economici indicati all'art. 11 del Regolamento del registro delle associazioni e della concessione di vantaggi economici (ex art. 12 - Legge n. 241/90) e precisamente nella concessione di:

a) sovvenzioni: il Comune si fa carico interamente dell’onere derivante dall’attività e/o dall’iniziativa;
b) contributi: il Comune si fa carico parzialmente dell’onere derivante dall’attività e/o iniziativa;
c) ausili materiali: quando si è in presenza di altre forme di aiuti consistenti in prestazioni e/o servizi in natura (premi, omaggi, trofei, coppe, medaglie, ecc…), finalizzati alla buona riuscita delle attività e/o iniziative;
d) concessioni in uso gratuito o a tariffe agevolate di sedi, strutture, luoghi, spazi, strumenti ed attrezzature di proprietà comunale o rientranti nella disponibilità del Comune;
e) interventi per favorire l’accesso ai servizi: quando si è in presenza di sgravio dal pagamento dei servizi comunali o di erogazioni finalizzate alla partecipazione alle spese relative ai servizi pubblici e/o gestiti da privati;
f) interventi che si sostanziano in contributi a ristoro di tasse o imposte comunali quali ad esempio la tassa per occupazione spazi ed aree pubbliche, l’imposta di pubblicità o la tassa per pubbliche affissioni.

A CHI RIVOLGERSI:
ASSOCIAZIONISMO E RELAZIONI ESTERNE (URP)
Tel: 0331/438903
Fax: 0331/438906
Email: info@comune.nerviano.mi.it

Presso l'Ufficio Associazionismo e Relazioni Esterne si possono ottenere le informazioni di carattere generale sul patrocinio oneroso ed essere indirizzati all'ufficio competente per materia in riferimento al carattere dell'iniziativa per la quale si richiede il patrocinio.

COSA OCCORRE:

Il richiedente (Presidente o Legale Rappresentante dell'Ente/Associazione/Fondazione ect. ...) deve avanzare la richiesta di patrocinio oneroso in carta libera utilizzando il modulo in calce.

Spetta alla Giunta comunale concedere il patrocinio oneroso con propria deliberazione.

Il procedimento farà capo al Responsabile dell'Area competente per materia.

In caso di accoglimento l'iniziativa dovrà essere pubblicizzata con l'indicazione "Con il patrocinio del Comune di Nerviano" e potrà utilizzare anche l'immagine dello stemma.

TEMPI:

La richiesta deve essere avanzata con congruo anticipo rispetto alla data dell'iniziativa al fine di permettere il regolare svolgimento del procedimento.(almeno 30 gg. prima).

Il richiedente riceverà la risposta entro i successivi 20 giorni dalla data della richiesta.

COSTI:

La richiesta di patrocinio oneroso non comporta alcuna spesa per il richiedente.

NORME COMUNALI O SUPERIORI:

Vedi nella Sezione Regolamenti posta in home page il Regolamento del registro delle associazioni e della concessione di vantaggi economici (ex art. 12 - Legge n. 241/90)

NOTE:

Contestualmente alla richiesta di patrocinio oneroso può essere avanzata anche la richiesta per l'utilizzo gratuito della Sala Bergognone o della sala civica comunale con i relativi impianti audio e/o video e per l'utilizzo gratuito di attrezzature (es. griglie, tavoli ect....). In tal caso, prima di presentare la richiesta, urge prendere contatti con l'Ufficio Associazionismo e Relazioni Esterne al fine della prenotazione della Sala Bergognone o della sala civica.

 
 

DOCUMENTI DISPONIBILI