Come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, dal mese di Marzo 2021 le Pubbliche Amministrazioni devono integrare SPID e CIE come unici sistemi di autenticazione per l’accesso ai servizi pubblici digitali di tutto il paese.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE) sono gli unici strumenti di identificazione per accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Pertanto i cittadini che devono accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione dovranno dotarsi di SPID o CIE.
Il Comune di Nerviano uniformerà a partire dal 1 Aprile 2021 l’accesso per l’effettuazione delle iscrizioni on line all’Asilo Nido e ai Servizi Scolastici (ristorazione, trasporto, pre e post scuola, Centro Ricreativo Estivo) che sarà consentito tramite SPID e a breve anche con CIE.
Si precisa che le vecchie credenziali (cod. badge e password) finora rilasciate per i servizi scolastici saranno valide fino al 30 Settembre 2021; dopo tale data l’accesso sarà consentito ESCLUSIVAMENTE con SPID o CIE.
SI INVITANO PERTANTO I CITTADINI INTERESSATI AD ATTIVARSI PER OTTENERE LO SPID (clicca qui per info)
Sino al 31.03.2021 le iscrizioni all’asilo nido a.e. 2021/2022 e ai servizi scolastici a.s. 2020/2021 potranno essere effettuate con modulo cartaceo collegandosi al sito internet http://www.comune.nerviano.mi.it/ e cliccare sull’immagine bambini seduti al banco di scuola: “Servizi Scolastici e Asilo Nido” e attenersi quindi alle indicazioni riportate per entrare nella Guida ai servizi dell’Ente
Le domande di iscrizione cartacee dovranno essere inviate preferibilmente via mail entro le ore 24:00 di venerdì 31 Marzo 2021 ai seguenti indirizzi:
allegando copia del documento d’identità del genitore/tutore dichiarante.
Potranno altresì essere presentate presso gli uffici Servizi Sociali o Pubblica Istruzione previo appuntamento telefonico (domande asilo nido tel. Servizio Sociale 0331 74841 – domande servizi scolastici tel. Pubblica Istruzione 0331 438935).
Per le famiglie prive di strumentazione elettronica è possibile ritirare il modulo cartaceo in orario di Ufficio rispettivamente presso la Segreteria dell’Ufficio Servizi Sociali o presso l’ufficio Pubblica Istruzione.