Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154
Sono presenti 6 allegati
Questo articolo è stato letto 242 volte
Pubblicato il: 30/04/2021   

MENU ESTIVO SEMPLIFICATO A.S. 2020-21

AVVISO DAL 3 MAGGIO 2021 VERRA' PROPOSTO IL MENU ESTIVO

 

EMERGENZA COVID E REFEZIONE SCOLASTICA: COSA CAMBIA

La nostra vita, le nostre abitudini, la modalità di rapportarsi tra noi è cambiata dopo che il virus denominato Sars-cov-2, o più semplicemente Covid-19, ha manifestato i suoi effetti devastanti per la salute umana. Tra le misure preventive indicate per contrastare il pericolo di contagio vanno ricordate:

  • il distanziamento tra le persone di almeno un metro per impedire che il virus possa passare da una persona all’altra attraverso le goccioline trasportate con il respiro e con la semplice fonazione.  -
  • l’obbligo di indossare la mascherina, soprattutto nei luoghi chiusi costituisce un'ulteriore forma di protezione.

Le altre misure sono rappresentate dal lavare frequentemente le mani, usando anche soluzioni disinfettanti, e dall’adottare tutta una serie di comportamenti corretti sotto il profilo igienico (indicazioni comunque utili nella preparazione e somministrazione dei cibi).

Anche il servizio di Ristorazione Scolastica ha dovuto adattarsi a questa circostanza, non tanto per un problema di trasmissioni attraverso gli alimenti (“Il virus SARS-CoV-2 si diffonde per contagio inter-umano, e non vi sono evidenze di trasmissione alimentare, associata agli operatori del settore alimentare o agli imballaggi per alimenti” - Rapporto ISS COVID-19 • n. 17/2020), quanto per garantire la sicurezza del personale addetto e degli utenti del servizio (alunni e personale scolastico).

In concreto si è provveduto ad una rimodulazione del servizio e ad una semplificazione del menu.

Il servizio è stato così ripensato introducendo disposizioni atte a ridurre il rapporto di interazione tra il personale di cucina nelle fasi di preparazione e tra il personale addetto alla somministrazione e gli utenti. Oltre alle misure di protezione personale degli addetti alla somministrazione (disinfezione delle mani e utilizzo di guanti e mascherine), si è deciso di Introdurre doppi turni per garantire il distanziamento e di effettuare il servizio esclusivamente al tavolo (NO a self-service), così da evitare code e assembramenti.

Inoltre il personale della Ditta Sodexo effettuerà la somministrazione del pasto in refettorio in un unico passaggio servendo in apposito piatto multi scomparto (tris), così da contenere i tempi di somministrazione e da ridurre le occasioni di contatto con i bambini garantendo il mantenimento delle temperature delle pietanze.

La sanificazione degli ambienti rientra già nelle normali prassi adottate, tuttavia sono stati introdotti prodotti igienizzanti a rapida azione che consentono di snellire e migliorare le procedure di sanificazione.

Anche il menu è stato modificato, introducendo quei correttivi che permettono di rendere più agile il servizio, riducendo, là dove possibile, i tempi di lavorazione, senza però ridurre il livello di qualità merceologica delle materie prime impiegate e garantendo comunque la sicurezza nutrizionale della proposta offerta, come peraltro indicato dai documenti anti-Covid regionali e del Ministero dell’Istruzione.

Queste in sintesi le scelte adottate:

  • Eliminazione dei piatti in brodo (di difficile somministrazione: tempi più lunghi)
  • Utilizzo di piatti unici e di preparazioni semplici e di facile gestione
  • Il pane e la frutta saranno posizionati direttamente sui tavoli.
  • La distribuzione dell’acqua sarà effettuata da parte del personale scolastico.

NOTA BENE

Il virus SARS-CoV-2 ha dimensioni piccolissime (0,10-0,15 ? - micron: la milionesima parte del metro che corrisponde alla millesima parte del millimetro), è invisibile ad occhio nudo: è perciò un pericolo di cui non ne percepiamo l’esistenza. Da qui la sua pericolosità: siamo portati a sottovalutarlo.

Dobbiamo perciò educarci a adottare comportamenti igienici corretti: garantire un distanziamento interpersonale di 1-1,5 m, indossare la mascherina, soprattutto in luoghi chiusi, aerare adeguatamente gli ambienti, lavarsi spesso e accuratamente le mani, curare l’igiene della propria persona e degli ambienti in cui viviamo.

 

In allegato menu estivo semplificato a.s. 2020-21 che entrerà in vigore lunedì 3 maggio 2021 a partire dalla 1^ settimana.