Avendo rilevato una crescente necessità di ascolto, supporto e indirizzo da parte della popolazione nervianese, l’Amministrazione Comunale comunica che è operativo lo
sportello di ascolto psico-pedagogico
Il servizio ha una duplice declinazione: è fruibile sia dai docenti, genitori e studenti dell’Istituto Comprensivo di Nerviano, sia dai cittadini e nuclei residenti sul territorio.
In entrambe le sue declinazioni lo sportello non si sostituisce ai servizi specialistici presenti sul territorio e non procederà con dei percorsi di presa in carico del singolo o dei nuclei; l’obiettivo, infatti, è quello di fornire un primo spazio di ascolto ed indirizzare i cittadini verso servizi territoriali competenti qualora ci fosse una necessità di presa in carico.
All’interno del contesto scolastico il servizio ha diversi obiettivi: il sostegno e il supporto nella gestione di problematiche che spesso si presentano nel percorso di crescita, la prevenzione di dinamiche di bullismo/cyberbullismo e la promozione di competenze relazionali e sociali degli studenti. Nel contesto scolastico il servizio è fruibile anche dai genitori con lo scopo di sostenerli nell’affrontare i cambiamenti e le difficoltà che i figli possono incontrare nel loro percorso di crescita.
Per le modalità di accesso a tale servizio si rimanda alla Circolare n. 56 pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo Nerviano(https://www.icnerviano.edu.it/category/circolari/).
La seconda declinazione dello sportello, sito presso il Comune di Nerviano, prevede l’accesso di cittadini e nuclei residenti a Nerviano che si trovano in un momento di difficoltà o fragilità e sentono il bisogno di confrontarsi con un operatore qualificato (psicologo iscritto all’albo professionale).
Per accedere allo sportello comunale sarà necessario contattare la Segreteria del Servizio Sociale al numero 0331/43891, in seguito verrà effettuato un colloquio con l’assistente sociale per una verifica dei requisiti.
In allegato il volantino e la modulistica per accedere allo sportello comunale.