Si porta a conoscenza della Cittadinanza che Regione Lombardia in ottemperanza all'ORDINANZA emanata dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1026 del 27/9/2023 (OCDPC 1026/2023 - Ocdpc n. 1.026 del 27 settembre 2023 | Dipartimento della Protezione Civile)
relativa alle modalità istruttorie per la concessione di contributi a privati e attività economiche e produttive, a seguito di eventi calamitosi verificatisi dal 4 al 31 luglio nel territorio della Regione Lombardia, ha pubblicato due bandi rivolti ai privati cittadini e alle attività economiche che abbiano subito danni in conseguenza agli eventi calamitosi.
La chiusura dei bandi è prevista per il giorno Lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 16,00
PER I PRIVATI CITTADINI:
I privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale della stessa, mediante compilazione della domanda al seguente link di Regione Lombardia (selezionando “Fai una domanda”)
CODICE BANDO: RLY12023035224
Scadenza: Lunedì 4/12/2023 alle ore 16,00
Contemporaneamente, per i privati cittadini è possibile segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle proprie abitazioni, anche qualora si configurino come abitazioni non principali.
PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE:
I legali rappresentanti delle attività economiche e produttive, una delle cui sedi sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo finalizzata all’immediata ripresa dell'attività, qualora ne ricorrano i presupposti, e/o segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle strutture e dagli impianti produttivi delle citate sedi, mediante compilazione della domanda al seguente link di Regione Lombardia (selezionando “Fai una domanda”)
CODICE BANDO: RLZ12023035223
Scadenza: Lunedì 4/12/2023 alle ore 16,00
Per ogni sede (legale o operativa) danneggiata è necessario presentare una domanda di contributo e/o una segnalazione dei fabbisogni.
Ai link sopra indicati si trovano tutte le informazioni e la documentazione messa a disposizione da Regione Lombardia, comprese le istruzioni per potersi accreditare al portale Bandi di Regione Lombardia.
N.B. ai sensi del comma 6 dell’articolo 4 della OCDPC 1026/23 la compilazione del Bando risulta necessaria anche per la ricognizione dei danni che non hanno compromesso l’integrità funzionale delle abitazioni o delle sedi di attività causando l’evacuazione e/o l’inagibilità.
A tal fine i cittadini e le imprese che avevano inviato in precedenza le segnalazioni all’Ente come richiesto da Regione Lombardia per l’avvio della richiesta di calamità naturale (scadenza del 29/07/2023), DEVONO nuovamente procedere con l’inserimento dei dati e dei documenti nel portale Bandi di Regione Lombardia.
Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online: