Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154
Questo articolo è stato letto 398 volte
Pubblicato il: 07/01/2022   

COVID-19: CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA'

Con l’avvento delle feste natalizie, i dati monitorati dal Ministero della Salute registrano un record assoluto di nuovi contagi, di questi, nel primo giorno del nuovo anno oltre 39 mila sono stati riscontrati in Lombardia.

Questa pandemia ha accresciuto la consapevolezza che tutti noi condividiamo un destino comune, per cui dobbiamo fare tutto il possibile per limitare i danni della pandemia e ciascuno deve fare la sua parte.

Con questa consapevolezza, rivolgiamo un appello in tema di vaccinazioni. Quest’ultime hanno permesso durante il 2021 di abbattere le ospedalizzazioni e contenere la curva della pandemia oltre ad alleggerire le misure di contenimento più rigide.

Ci sono però difficoltà evidenti e indifferibili nell’esitanza vaccinale in una piccola percentuale della popolazione che respinge il vaccino con trattazioni prive di fondamento scientifico.

Esiste un principio nonché un dovere solidaristico, che ci spinge a sottolineare come solo attraverso l'incremento della copertura vaccinale, in tutte le fasce d’età approvate, potranno realizzarsi le condizioni utili al contenimento della circolazione del virus ed evitare l’insorgenza di nuove varianti.

Una società fondata sulla democrazia non può che funzionare così: diritti e doveri devono essere bilanciati fra loro e i diritti dell’uno non devono sopraffare i diritti degli altri.

Per le considerazioni sopracitate possiamo affermare che la vaccinazione è un dovere civile oltre a essere un diritto di tutti.

La vaccinazione consta nel dovere collettivo a concorrere a tutelare la salute pubblica, adottando semplici condotte di comportamento, quali la scelta di vaccinarsi con la consapevolezza di stare dando il proprio contributo utile e fondamentale alla sconfitta del Covid-19.

L'Amministrazione Comunale