Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154
Questo articolo è stato letto 591 volte
Pubblicato il: 15/09/2022   
CENSIMENTO 2022

CENSIMENTO DELLE ABITAZIONI E DELLA POPOLAZIONE 2022

Il 3 ottobre di quest’anno avrà inizio il Censimento della Popolazione e delle abitazioni - edizione 2022. Le operazioni continueranno fino al 22 dicembre.

 

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente, ovvero il giorno da considerare per fornire le informazioni richieste, è il 2 ottobre 2022.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è la rilevazione che viene avviata da Istat con cadenza annuale (non più decennale) e che consente di ricavare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Quest’anno il Comune di NERVIANO è tra i Comuni che sono interessati ogni anno alle rilevazioni censuarie ed è coinvolto in entrambi i tipi di rilevazione presenti: quella areale e quella da lista.


La finalità principale della rilevazione areale è quella di rilevare informazioni utili al calcolo di una stima della  popolazione residente di ciascun comune italiano.

RILEVAZIONE AREALE

L'indagine viene definita areale in quanto è il territorio a “guidare” la rilevazione e devono essere rilevate tutte le unità presenti ad  un dato indirizzo (fornito al Comune da ISTAT - Istituto nazionale di statistica).
Le famiglie che devono essere intervistate sapranno di rientrare nel campione in quanto troveranno affisse delle locandine e una lettera informativa inserita nella cassetta postale.

Il rilevatore, munito di cartellino identificativo, si reca presso le abitazioni agli indirizzi selezionati e contatta la famiglia, che può decidere se essere intervistata al momento o fissare un appuntamento per la compilazione. In alternativa il questionario può essere compilato presso il Centro Comunale di Censimento dopo aver lasciato alcune informazioni al rilevatore.

La rilevazione areale si articola in due periodi:

30 settembre - 12 ottobre: ricognizione del territorio

I rilevatori effettuano una ricognizione sul campo, verificando l'esistenza e l'ubicazione degli edifici agli indirizzi assegnati. È l’ISTAT – Istituto nazionale di statistica a fornire all’Ufficio comunale di censimento il campione degli indirizzi da rilevare.
In questa fase, affiggeranno delle locandine e lasceranno delle lettere informative nelle cassette postali per informare le persone dimoranti del loro successivo passaggio.
Nel caso in cui le cassette postali non siano accessibili, il rilevatore dovrà accedervi interagendo con le persone dimoranti nell'abitazione (suonando il campanello).

13 ottobre – 17 novembre: raccolta questionari porta a porta

In questo periodo è implicato un coinvolgimento diretto dei cittadini che rientrano nel campione: il rilevatore, munito di tablet e di cartellino identificativo, si reca presso gli indirizzi campionati dove intervista chi occupa l'alloggio. Nel caso di indisponibilità immediata all'intervista, concorda un appuntamento per il successivo contatto.

Le famiglie, in alternativa all’intervista con il rilevatore, possono recarsi presso il Centro comunale di rilevazione (Piazza Manzoni 14 c/o Comune di Nerviano piano terra) e rilasciare l’intervista con il supporto di un operatore,  dopo aver comunque rilasciato al rilevatore, presso il proprio domicilio, alcune informazioni anagrafiche che gli consentano di compilare la lista degli individui dimoranti presso gli indirizzi campione (nome, cognome, codice fiscale). L'accesso all'ufficio censimento è consentito unicamente fissando un appuntamento (0331/438932).

 

RILEVAZIONE DI LISTA

La rilevazione di lista consiste nell’invio alle famiglie che fanno parte del campione di una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario on line

Dopo il 7 novembre le famiglie che non avranno autonomamente compilato il questionario on line saranno contattate dal Rilevatore per l’intervista a domicilio.

Per tutto il periodo della rilevazione i cittadini interessati potranno avere aiuto nella compilazione, ricevere informazioni, recuperare le credenziali smarrite o effettuare l’intervista con l’Operatore presso il Centro Comunale di Rilevazione che è istituito nella sede comunale Piazza Manzoni 14 - piano terra nei seguenti orari:

Mercoledì – Giovedì e Sabato: dalle 9,15 alle 12,00

È possibile comunque contattare il Centro Comunale di Rilevazione negli stessi orari al numero telefonico 0331/438932 oppure tramite email a: censimento@comune.nerviano.mi.it

 

Le modalità di rilevazione riportate in queste pagine potrebbero subire delle modifiche in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria e verranno comunicate tramite il sito comunale e comunicati stampa.

Compito del rilevatore è anche la rilevazione delle abitazioni non occupate: pertanto, nel corso della rilevazione areale, potrebbe chiedere alle famiglie intervistate informazioni su altri alloggi presenti nell’edificio, per capire se siano effettivamente tali o se perseverare nella ricerca degli occupanti.

Tutta la rilevazione si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid 19 (utilizzo di mascherina e disinfezione frequente delle mani).

 


ARTICOLI CORRELATI