Lo scopo degli interventi di Housing Sociale è quello di fornire ai singoli e alle famiglie aiuti economici atti ad affrontare l’emergenza abitativa, che consiste nel trovarsi temporaneamente senza casa a motivo dello sfratto esecutivo o per altri eventi.
Proseguono a livello di Piano di Zona del Legnanese i due efficaci interventi finalizzati ad affrontare l’emergenza abitativa:
Date la necessità e l’efficacia di questi interventi, l’Amministrazione comunale garantisce anche un fondo proprio che va ad aggiungersi a quello del Piano di Zona del Legnanese.
Si rivolge a nuclei familiari e singoli con ISEE non superiore € 16.000,00 in condizioni di disagio abitativo.
Presso la Segreteria dei Servizi Sociali è possibile fissare un appuntamento con l’Assistente Sociale Area Famiglia.
Certificazione ISEE e altra documentazione relativa al reddito (buste paga, CU, Modello O bis M, estratto conto bancario o postale, ecc.), e alle spese sostenute dalla famiglia (bollette utenze, affitto e/o mutuo, spese condominiali, contratti per finanziamenti, ecc.).
Vengono richiesti, se del caso, attestazione di Mobilità/Cassa Integrazione, dichiarazione di disponibilità al lavoro del Centro per l’Impiego, certificati circa l’importo degli ammortizzatori sociali percepiti, certificati di invalidità e altra documentazione utile alla valutazione della situazione economica del nucleo.