Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, i cittadini non devono più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente le seguenti tipologie di bonus:
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Per l'anno 2023 il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazionI è stato elevato a 15.000,00 € (Legge 29.12.2022 - N. 197) Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico.
I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it
Presso la Segreteria dei Servizi Sociali è possibile ottenere chiarimenti e ritirare e presentare il modulo di domanda per il bonus disagio fisico, altrimenti scaricabile dai documenti in calce e presentarlo telematicamente all'indirizzo sociali@comune.nerviano.mi.it
Certificazione ASL dell'uso di apparecchiature medico-terapeutiche.
La domanda può essere presentata in ogni momento dell'anno e non deve essere più rinnovata.
Il servizio è gratuito.