Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154

RICHIESTA DI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE PER POSTA

Questo servizio è stato letto 16503 volte
Visualizza le news dell'area: Area amministrativa
Visualizza la scheda: SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE E STATO CIVILE
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Anagrafe

i cittadini, gli studi legali, le agenzie, le assicurazioni e gli uffici della Pubblica Amministrazione possono chiedere agli Uffici Anagrafe e Stato Civile il rilascio di certificati anche tramite domanda scritta inviata per posta.

Si precisa che solo il certificato di Stato di famiglia e il certificato di Residenza possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, tutti gli altri certificati possono essere rilasciati solo al diretto interessato. (Art. 33 D.P.R. 223/1989)

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE E STATO CIVILE
Tel: 0331/438938-39-40
Fax: 0331/438906
Email: anagrafe@comune.nerviano.mi.it

Uffici Anagrafe e Stato Civile

COSA OCCORRE:

La richiesta fatta a mezzo posta, debitamente firmata e con allegato copia di un documento di identita' del richiedente, deve contenere:

- elenco dei certificati richiesti;
- specificazione dell'uso per il quale si chiede il certificato, si precisa infatti che i certificati anagrafici verranno rilasciati in carta libera solo per gli usi per i quali la legge prescrive, in via eccezionale, l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo;
- una busta già affrancata con l'indirizzo del richiedente da utilizzare per la risposta;
- numero di telefono per eventuali comunicazioni.

COSTI:

I certificati anagrafici, tranne per i casi di esenzione (casi che sono previsti ai sensi di legge nella tabella B all. al DPR 642/1972 e da altre norme specifiche e di cui viene fatta menzione sul certificato), sono sempre rilasciati in bollo.
il costo del certificato in carta libera è di € 0,26.
Il costo del certificato in carta bollata è di € 16,52 (marca da bollo di € 16,00 da allegare alla richiesta + € 0,52 per diritti di segreteria)

Con delibera della G.C. n.43 del 08/03/2022 e’ stato soppresso il pagamento dei diritti di segreteria (€ 0,26 in carta libera e € 0,52 in bollo) sui certificati anagrafici a partire dal 01 APRILE 2022

I certificati o estratti dello stato civile (nascita, matrimonio, morte)non prevedono alcun costo;

Le certificazioni pregresse con ricerca d'archivio hanno un  costo di € 25,00 come da D.G. n.61 del 2017 (es: stato famiglia storico, residenza storico con vie, stato famiglia o residenza alla data indicata dal richiedente.)

In aggiunta andra' pagato  per ogni nominativo € 2,58 se in carta libera; € 5,16 per ogni nominativo se in bollo  piu' una marca da bollo da € 16,00; per queste certificazioni è necessario indicare: nome, cognome e data di nascita delle persone per cui si richiede la certificazione.

NON TUTTI SANNO CHE:

I certificati anagrafici sono validi per sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
Si ricorda che, l'interessato può sostituire il certificato con un'autocertificazione se la documentazione deve essere consegnata ad una pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi (si consiglia di visionare la scheda Autocertificazione).