Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Questo servizio è stato letto 12922 volte
Visualizza le news dell'area: Area amministrativa
Visualizza la scheda: SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE E STATO CIVILE
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Anagrafe

Si informa che è possibile prenotare l'appuntamento per il rilascio delle CIE dal sito del Ministero dell'Interno - agenda online - al seguente indirizzo

  https://www.prenotazionicie.interno.gov.it (clicca qui)

Per i cittadini che non avessero familiarità con le attività online o non avessero la possibilità di utilizzare strumenti informatici è possibile prenotare l'appuntamento per il rilascio della CIE anche telefonando all'Ufficio Anagrafe ai numeri 0331.438938-39-40 esclusivamente nei seguenti orari

LUNEDÌ dalle ore 09.00 alle ore 10.30
MARTEDÌ-MERCOLEDÌ E VENERDÌ dalle ore 12.15 alle ore 13.45
GIOVEDÌ dalle dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Si segnala che, in caso di smarrimento o furto della carta di identità, per richiedere il rilascio della nuova CIE non occorre fissare l'appuntamento.

A partire dal 15 gennaio 2018 è entrato a  pieno regime il rilascio della nuova CARTA di IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) in sostituzione della Carta di Identità Cartacea.

Si informa che le rilevazioni biometriche previste dalla nuova procedura comportano tempi tecnici piuttosto lunghi e pertanto il rilascio della CIE  avviene previo appuntamento sul sito del Ministero.

Di seguito viene indicata la procedura che il cittadino deve seguire al fine di ottenere il rilascio della Carta di Identità Elettronica:

  • registrarsi sul sito ministeriale www.prenotazionicie.interno.gov.it   inserendo i propri dati, il codice fiscale, la mail personale;
  • prenotare sul sito ministeriale l’appuntamento scegliendo tra le date (giorni e orari) che il sistema mette a disposizione presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Nerviano;
  • una volta prenotato, l’interessato dovrà presentarsi personalmente munito del foglio della prenotazione in Comune presso l'Ufficio Anagrafe nel giorno indicato dal sito ministeriale.

Attenzione: se, una volta prenotato l'appuntamento sul sito ministeriale, nuovi impegni personali impediscono di presentarsi in Comune nell'ora e nel giorno indicati, OCCORRE DISDIRE L'APPUNTAMENTO sempre collegandosi al suddetto sito ciò al fine di agevolare i concittadini che devono prenotare il loro appuntamento. 

La nuova CIE , diversamente da quella cartacea, non viene piu' rilasciata a vista allo sportello bensì consegnata, tramite servizio postale, direttamente all'indirizzo di residenza entro sei giorni dalla richiesta.

Importante: nel caso di mancato ritiro della raccomandata, la stessa rimarrà in giacenza presso l’ufficio postale per 30 giorni e, in caso di mancato ritiro, il nuovo documento d’identità verrà annullato e sarà necessario rifare il procedimento pagando nuovamente l’intero importo.

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI: ANAGRAFE E STATO CIVILE
Tel: 0331/438938-39-40
Fax: 0331/438906
Email: anagrafe@comune.nerviano.mi.it
COSA OCCORRE:

Il cittadino nel giorno dell'appuntamento deve recarsi in Comune presso l'Ufficio Anagrafe munito di:

  • fototessera, in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB. La fototessera deve essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Il file della foto deve avere le seguenti caratteristiche: essere in formato jpg, avere una risoluzione di almento 400 dpi, avere una dimensione massima non superiore a 500KB
  • della tessera sanitaria/codice fiscale
  • della vecchia carta di identità (o della denuncia di smarrimento).
COSTI:

Il costo è di € 22.21 (di cui € 16,79 spettanti al Ministero - si precisa che i costi previsti dal Comune rimangono invariati rispetto all’emissione del documento cartaceo).

NON TUTTI SANNO CHE:

Dal 15 gennaio 2018 la Carta di Identità Cartacea,  non verrà più emessa tranne che per i seguenti casi particolari:  

-  per i cittadini iscritti all'A.I.R.E. (rilasciata dal Consolato)

-  per le prenotazioni per i viaggi all'estero.

-  per i residenti in altri Comuni (previa acquisizione di nulla osta da parte del Comune di residenza)

-  in presenza di certificazione medica di impossibilità a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe competente al rilascio delle Carte di Identità.

Si precisa che le Carte di Identità Cartacee continueranno ad aver la loro validità sino alla loro scadenza.

NOTE:

Per maggiori informazioni sulla CIE collegati al sito del Ministero dell'Interno: CLICCA QUI

APPROFONDIMENTI:

Carta di identità maggiorenni

Carta di identità minorenni