In località Cantone sono presenti 25 appezzamenti di terreno recintati.
Lo scopo è quello di offrire ai pensionati residenti che amano coltivare un orto la possibilità di usufruirne, secondo i requisiti previsti dal regolamento.
Periodicamente l’Amministrazione Comunale indice un bando per l’assegnazione di tali orti sulla base del vigente Regolamento per l’assegnazione e la conduzione degli orti comunali.
Possono fare domanda di assegnazione i pensionati residenti che non siano conduttori di un altro orto e che non siano proprietari di un terreno a tal scopo utilizzabile.
Con determinazione n. 751/R.G. del 27/11/2018 è stato indetto il bando per l'assegnazione in concessione dei 25 orti comunali per il periodo 01/01/2019 - 31/12/2023.
Le domande devono essere presentate entro il termine del 22 dicembre 2018 con le seguenti modalità:
Si allega il regolamento comunale.
Si può accedere all’assegnazione dell’orto dopo aver presentato domanda presso la Segreteria dei Servizi Sociali nel periodo indicato dal bando preposto.
Autocertificazione attestante i requisiti richiesti dal bando.
L'assegnazione dell'orto ha la durata di 5 anni. Attualmente i 25 orti sono assegnati sino al 31.12.2018.
Viene richiesto un contributo per le spese di manutenzione pari a € 30,00 annui oppure l’erogazione di 25 ore di Volontariato presso le Associazioni o Parrocchie del territorio.
Non è possibile avere consecutivamente due assegnazioni, a meno che la prima assegnazione sia avvenuta per la sostituzione di un precedente assegnatario e allo stesso tempo non esistano domande nuove di assegnazione.