Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154

SERVIZIO DI SOSTEGNO SCOLASTICO PER DISABILI SENSORIALI

Questo servizio è stato letto 2456 volte
Visualizza la scheda: SERVIZI SOCIALI/ASILO NIDO

Lo scopo del sostegno scolastico per disabili sensoriali è favorire il benessere e la piena integrazione dei bambini e adolescenti inseriti nelle strutture scolastiche che, a causa di una patologia invalidante di tipo sensoriale, sono in condizione svantaggiata. Questo Serrvizio permette l'affiancamento scolastico di un assistente alla comunicazione ai bambini certificati con disabilità sensoriale (uditiva e visiva). Fino all'anno 2010/2011 questo tipo di assistenza era erogato direttamente dalla Provincia di Milano. Dall'anno scolastico 2011/2012 tale servizio è stato delegato al Piano di Zona e per questo motivo ogni Comune eroga ore-voucher utili alla presenza di un'assistente alla comunicazione per i minori con disabilità sensoriale. Il Comune di Nerviano ha tuttavia garantito la continuità dell'educatore che precedentemente aveva affiancato il minore.

L'assistente alla comunicazione aiuta il disabile a comprendere le nozioni didattiche, a comunicare con gli insegnanti e i compagni, a migliorare le modalità di espressione e ad instaurare relazioni positive con l'esterno.

I beneficiari del supporto sono:

- i non vedenti o ipovedenti con visus non superiore ai 2/10 in ciascun occhio, pur corretto da lenti,

- i non udenti o ipoacusici, con perdita uditiva superiore a 60 decibel, pur compensata da protesi.

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI SOCIALI/ASILO NIDO
Tel: 0331/74841
Fax: 0331/748450
Email: sociali@comune.nerviano.mi.it

Si può accedere liberamente al Servizio chiedendo appuntamento all'assistente sociale che si occupa di minori e di famiglia. Il Servizio viene attivato in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile, la Provincia di Milano, il Piano di Zona e le cooperative accreditate che forniscono l'assistente alla comunicazione.

COSA OCCORRE:

L'assistente sociale può richiedere la documentazione necessaria per il progetto d'intervento, quali diagnosi funzionali, certificazione di Handicap, ecc anche direttamente ai servizi neuropsichiatrici territoriali, in accordo con la famiglia.

TEMPI:

Il Servizio viene erogato per tutto l'anno scolastico.

COSTI:

Le famiglie ricevono dal Comune dei blocchetti di voucher utili per il pagamento del Servizio, pertanto per le famiglie il Servizio è gratuito.