Comune di Nerviano

P.zza Manzoni, 14 - 20014
Telefono e Posta Elettronica  |  Tesoreria
Codice Fiscale/Partita IVA 00864790159
Codice Belfiore F874 - Codice Istat 015154

TAVOLO PERMANENTE DELLE ATTIVITA’ SOCIALI

Questo servizio è stato letto 70 volte
Visualizza la scheda: SERVIZI SOCIALI/ASILO NIDO

Sul territorio di Nerviano sono presenti diverse Associazioni di volontariato costituitesi attorno alle molteplici specificità dell’attività sociale e educativa. Tale presenza rappresenta una vera e propria eccellenza e ricchezza per il nostro paese che ha, a volte, evidenziato dal punto di vista organizzativo una mancanza di coordinamento. Per ovviare a questo problema si è istituito uno spazio di confronto sui temi sociali, denominato “Tavolo Permanente delle attività sociali”, in grado di favorire tra le parti il dialogo e la collaborazione, sviluppare iniziative interassociative, evidenziare necessità e carenze, esplorare i bisogni del territorio. Il Tavolo si è riunito n. 3 volte nel corso del 2022 e 2023.

Obiettivo del Tavolo permanente è quello di “fare rete” per rispondere ai bisogni dei cittadini, promuovere lo scambio di informazioni per avviare percorsi condivisi, costruire una vera e propria sinergia fra Ente pubblico e associazionismo per ottimizzare gli sforzi ed individuare una modalità comune d’azione. Il Tavolo si propone di promuovere, valorizzare e sostenere le attività del volontariato e le iniziative a livello locale, incentivando le relazioni e le collaborazioni ampliando il confronto a tutte le realtà del Terzo Settore.

Gli ambiti di intervento sono definiti in base alla vocazione delle singole realtà associative. Il Tavolo offre l’opportunità di pubblicizzare la mission delle associazioni aderenti, diffondendola al mondo giovanile e a tutta la cittadinanza al fine di acquisire, tutti insieme, una comune cultura della solidarietà. È in elaborazione la realizzazione di una Giornata del Volontariato che verrà realizzata il giorno 3 dicembre 2023, in concomitanza alla giornata internazionale del volontariato che cade sempre il 5 dicembre.

Contemporaneamente, come già avvenuto nel corso del 2022, l’Amministrazione comunale intende sostenere e incentivare il volontariato nell'ottica del principio di sussidiarietà attraverso il bando denominato “Freetime” rivolto ad Associazioni iscritte al Registro comunale delle Associazioni ai sensi dell’art. 16 del Regolamento del Registro delle associazioni e della concessione di vantaggi economici (ex art. 12 – L. 241/90) per attività sociali ed educative nell’intento di creare un meccanismo di sussidiarietà tra Ente/Istruzione pubblica e privato sociale/associazioni allo scopo di realizzare un efficace sistema “rete” tra pubblico e privato.

I progetti hanno la finalità di offrire un sostegno al tempo libero sia per integrare i momenti educativi dei bambini/adolescenti con progetti complementari alla didattica e/o ludico/ricreativi che per sostenere i bisogni in ambito sociale dei soggetti con maggiori fragilità e favorire una completa integrazione sociale (ess. anziani e disabili).

Obiettivi del bando sono la realizzazione di progetti educativi e di inclusione attraverso percorsi multidisciplinari specifici per fascia d’età:

  • avvio di modelli di benessere sociale attraverso lo sviluppo di “buone pratiche”;
  • realizzazione di attività socializzanti e/o educative con caratteristiche differenti in relazione alla fascia d’età;
  • favorire la partecipazione alle iniziative/necessità della comunità di appartenenza;
  • stimolare la coltivazione di interessi per guidare lo sviluppo delle competenze individuali e prevenire la disabilità intellettiva;
  • sostenere le famiglie con carichi assistenziali eccessivi.

La somma messa a disposizione per l’anno 2023 ammonta ad € 6.000,00= e sarà distribuita in base a criteri premianti che misureranno la capacità delle associazioni a mettersi a disposizione del territorio per la crescita del benessere sociale dei cittadini.

 

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI SOCIALI/ASILO NIDO
Tel: 0331/438989 - 0331/438992 - in orari di apertura uffici
Email: sociali@comune.nerviano.mi.it