L'ufficio si occupa della pianificazione, della gestione e della programmazione del territorio e delle sue trasformazioni.
Principale strumento di pianificazione è il P.G.T.
L'ufficio si occupa inoltre dei procedimenti relativi a:
Piani Attuativi
Rilascio certificati di destinazione urbanistica
Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti al nuovo catasto edilizio urbano, purchè la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
Per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica necessita presentare apposita richiesta in marca da bollo da €.16,00 con allegato l'estratto di mappa catastale aggiornato con evidenziate le aree per le quali si chiede la destinazione.
Il rilascio del certificato è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria di €. 51,65 e di n. marche da bollo da €.16,00 a seconda del numero di fogli allegati allo stesso.
Il certificato viene rilasciato dal Responsabile dell'Area Tecnica 1 entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda.
Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (vedi art. 30 del D.P.R. n. 380 del 06.06.2001 e s.m.i.).
Il pagamento dei Diritti di Segreteria può essere effettuato tramite PagoPA. (causale: diritti di segreteria per rilascio cdu n...).
Attestazione di deposito frazionamenti
I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune. (vedi comma 5 art. 30 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.).
Il ritiro del frazionamento, contenente la certificazione di avvenuto deposito è subordinata al pagamento dei diritti di segreteria pari ad €. 51,65 c.a. previa presentazione di apposita richiesta in marca da bollo da €. 16,00.
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite PagoPA (indicando come causale: diritti di segreteria per attestazione di avvenuto deposito di frazionamento).
Esame di pareri preventivi (art. 9 del vigente Regolamento Edilizio)
Accesso agli atti
Indirizzo: Piazza Alessandro Manzoni, n. 14 (ingresso con parcheggio Via Marzorati)
Segreteria:
Lunedì: dalle ore 11.00 alle ore 12.15
dal Martedì al Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.15
Giovedì: dalle ore 16.00 alle ore 17.15
I tecnici dell'Ufficio edilizia privata/urbanistica ricevono su appuntamento il Martedì ed il Giovedì dalle ore 9.15 alle ore 12.15
Tel. : 0331 438958 segreteria Franca Soldi;
0331 438947 tecnico geom. Daniele Guidolin;
0331 438921 tecnico geom. Maria Russo;
0331 438960 tecnico geom. Barbara Dellavedova;
Mail: edilizia.urbanistica@comune.nerviano.mi.it
Assessore: Sergio Giuseppe Parini
Responsabile dell'Area Tecnica - Servizi Tecnici 1: Pietro Loddo