Cos'è?
Mercoledì 26 novembre alle 21.00 in Sala Bergognone l’assessorato alle Pari Opportunità propone la visione del film Tomboy all'interno del Cineforum dedicato al tema delle discriminazioni, in tutte le loro declinazioni. Il progetto, realizzato con il prezioso sostegno di LongTake,rappresenta un'occasione per riflettere, tutti insieme, su tematiche che toccano la nostra quotidianità, spesso in modo silenzioso ma insidioso. Il linguaggio cinematografico, potente e universale, si conferma uno strumento privilegiato per stimolare consapevolezza, dialogo e confronto.
La cura dell’iniziativa è stata affidata ad Andrea Chimento, Direttore di LongTake, con la collaborazione di Dario Boldini, giovane critico nervianese, che ha contribuito con attenzione e sensibilità alla concretizzazione del progetto.
Tomboy (2011), di Céline Sciamma - Laure è una bambina di 10 anni. Durante le vacanze estive, la sua famiglia, di cui fa parte anche la sorella Jeanne di 6 anni, si trasferisce in un nuovo quartiere di Parigi. Inizialmente Laure passa le sue giornate in solitudine perché non riesce a integrarsi con i nuovi vicini. Un giorno, incontra una bambina, la coetanea Lisa, alla quale si presenta come un bambino di nome Michael. Grazie ai capelli corti, ai modi da maschiaccio, alla distratta distanza dei genitori (in particolare della mamma), Laure riesce a ingannare Lisa e tutti i bambini del quartiere, mascherando e contraffacendo la sua identità anagrafica. Ma quando l'amicizia tra Laure e Lisa si fa sempre più stretta e intima, la verità verrà a galla, dando vita a una serie di equivoci e complicazioni
Luogo
Date e orari
26 Novembre
26
Novembre
Costi
gratuitoContatti
A chi è rivolto
Ultimo aggiornamento