Mercoledì 29 ottobre alle 21.00 in Sala Bergognone l’assessorato alle Pari Opportunità propone la visione del film American History X all'interno del Cineforum dedicato al tema delle discriminazioni, in tutte le loro declinazioni. Il progetto, realizzato con il prezioso sostegno di LongTake,rappresenta un'occasione per riflettere, tutti insieme, su tematiche che toccano la nostra quotidianità, spesso in modo silenzioso ma insidioso. Il linguaggio cinematografico, potente e universale, si conferma uno strumento privilegiato per stimolare consapevolezza, dialogo e confronto.
La cura dell’iniziativa è stata affidata ad Andrea Chimento, Direttore di LongTake, con la collaborazione di Dario Boldini, giovane critico nervianese, che ha contribuito con attenzione e sensibilità alla concretizzazione del progetto.
American History X (1998), di Tony Kaye - In un tema in classe il giovane Danny tratta argomenti ispirati al 'Mein Kampf' e il preside Sweeney, per punirlo, lo obbliga a preparare una relazione sul fratello maggiore Derek. Quest'ultimo proprio quel giorno è uscito dal carcere dopo aver scontato alcuni anni per l'uccisione di due ragazzi neri che gli stavano rubando l'automobile. Quando si svolgevano quei fatti, Derek aveva il ruolo di leader di un gruppo giovanile paranazista che si riconosceva in Cameron, ideologo della violenza razzista contro ogni forma di diversità. Danny, che aspettava con ansia questo momento, vuole subito mettersi 'agli ordini' del fratello ma non sa che Derek in carcere ha riflettuto su se stesso e ha maturato la convinzione di voler cambiare vita.