Il Comune di Nerviano ha ottenuto la qualifica di Città che Legge promossa dal Centro per il libro e la lettura d'intesa con ANCI con lo scopo di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Ottenere questo riconoscimento è stato possibile oltre che con l'impegno costante nel proporre iniziative di lettura e culturali a cui Nerviano non è mai venuto meno, anche grazie alla sottoscrizione del PATTO PER LA LETTURA con cui Nerviano intende creare una rete territoriale di promozione della lettura riconoscendo la stessa come strumento indispensabile alla crescita socio-culturale della comunità. Il patto ha come obiettivo la creazione di una sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale ed in particolare del libro ed è teso a coinvolgere istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società.
Il Patto per la lettura si configura come documento di intenti per promuovere la creazione di una rete territoriale collaborativa fra i diversi soggetti interessati alla promozione del libro e della lettura. I partner sottoscrittori si dovranno impegnare a supportare la rete territoriale agendo ciascuno sulla base delle proprie competenze e funzioni, condividendo e facendo propri gli obiettivi del patto, collaborandone alla diffusione e promuovendo iniziative nel quadro generale del progetto.
Le candidature alla sottoscrizione possono essere presentate all'indirizzo protocollo@comune.nerviano.mi.it con il modulo allegato