A chi è rivolto
Informazioni sui destinari del servizio:
Il whistleblowing è uno strumento per segnalare in totale riservatezza eventuali condotte illecite che vengono riscontrate nell’ambito dell’attività dell’Ente.
Il Comune di Nerviano mette a disposizione dei propri dipendenti, dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della P.A una nuova procedura di segnalazione in linea con il D. Lgs. n. 10 marzo 2023, n. 24 e la Delibera ANAC n. 311 del 12 luglio 2023 “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”
Chi può presentare
• i dipendenti del Comune di Nerviano anche se in servizio presso altre Pubbliche Amministrazioni in posizione di comando, distacco (o situazioni analoghe) e i dipendenti in periodo di prova;
• i lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, tirocinanti, volontari che svolgono o prestano attività presso il Comune di Nerviano;
• i dipendenti delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio, di società ed enti di diritto privato controllati, per le violazioni che coinvolgono l’Ente;
• i lavoratori o collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
• le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso il Comune di Nerviano o di altri soggetti del settore pubblico, per le violazioni che coinvolgono l’Ente;
• le persone per le quali il rapporto giuridico con l’Ente non è ancora iniziato, qualora le informazioni siano state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali, e per le quali è già cessato, qualora le informazioni siano state acquisite nel corso del rapporto giuridico.
Descrizione
Possono essere segnalati fatti illeciti di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto della propria attività lavorativa.
Possono essere riportati anche sospetti, qualificati, di reati o altre violazioni di disposizioni di legge o potenziali rischi di commissione degli stessi.
Non viene richiesto alla persona segnalante di dimostrare in modo completo la commissione di un illecito ma le segnalazioni devono essere quanto più possibile circostanziate, al fine di consentire un accertamento dei fatti comunicati da parte dei soggetti riceventi.
Allo stesso tempo, non si invitano i soggetti segnalanti ad attuare attività di investigazione che possano esporli individualmente.
Le segnalazioni possono riguardare illeciti penali, civili, amministrativi o contabili, così come le violazioni di normative comunitarie.
Le segnalazioni sono indirizzate al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT), per il Comune di Nerviano, Segretario Generale della Convenzione di Segreteria dei Comuni di Rho, Nerviano e Pogliano Milanese Dr. Matteo Bottari.
Il Dr. Bottari è presente in Municipio a Nerviano nelle giornate di mercoledì dalle ore 8.00 alle 11.00 e di venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00
Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità, ricordando che le comunicazioni pervenute verranno esaminate adeguatamente e si dovrà rispondere in sedi opportune nel caso di segnalazioni false o atte a screditare qualcuno.
Il whistleblowing non può e non deve essere utilizzato procedura le segnalazioni di carattere personale, per esempio inerenti al proprio contratto di lavoro, che sono regolate da altre procedure dell’ente: la piattaforma whistleblowing è uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo.
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
• in forma scritta – prioritariamente tramite l’apposita piattaforma raggiungibile al link https://comunedinerviano.whistleblowing.it che garantisce dal punto di vista tecnologico la riservatezza del segnalante o, in alternativa nel caso di impossibilità di accedere alla piattaforma, tramite i canali tradizionali in formato cartaceo. Le modalità di accesso in dettaglio sono descritte nella procedura allegata.
• in forma orale tramite incontro diretto contattando direttamente l’RPCT, Segretario Comunale al numero telefonico 0331438970 richiedendo disponibilità per un colloquio telefonico o, eventualmente, un incontro personale. Le segnalazioni in forma orale vengono verbalizzate e il verbale deve essere firmato dalla persona segnalante, affinché sia processato.
ALLEGATI
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Sarà necessario compilare tutti i campi presenti nei moduli on-line o cartacei.
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
Si ottiene riscontro riguardo la fattispecie segnalata.
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Le fasi del procedimento sono descritte nella procedura allegata.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.