Punti di contatto diretto per il servizio
Email: iniziative@comune.nerviano.mi.itTelefono: 0331/438925
Informazioni sui destinari del servizio:
Cittadini di età non inferiore a 16 anni che intendano impegnarsi in attività solidaristiche così come l’intervento di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani.
La partecipazione di cittadini minorenni può avvenire sotto la responsabilità di un cittadino di maggiore età e con il consenso dei genitori.
Singoli cittadini o costituiti in gruppo informali.
La presentazione può avvenire secondo le seguenti modalità:
In formato cartaceo presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Nerviano
A mezzo posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.nerviano.mi.it
A titolo esemplificativo, il volontariato civico individuale si svolge nei seguenti ambiti:
Ecco come fare per accedere al servizio:
I cittadini attivi possono avanzare proposte autonome con una relazione illustrativa circa l’intervento, la finalità dello stesso e le condizioni di fattibilità compilando e presentando l’apposita modulistica qui allega
e/o
L’Amministrazione offre ai cittadini attivi proposte di collaborazione mediante la pubblicazione di avvisi periodici e ne raccoglie le manifestazioni di interesse.
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Presentare la propria proposta o adesione utilizzando la modulistica allegata.
Il servizio consente di ottenere:
La concreta partecipazione attiva del singolo cittadino allo svolgimento di compiti e attività di pubblica utilità, con lo scopo di soddisfare bisogni di carattere sociale a beneficio della comunità e del bene comune. La promozione della cittadinanza attiva, in attuazione degli articoli 118, comma 4, e 117, comma 6, della Costituzione, e dell’art. 3 n. 5 del D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000, è riconosciuta quale funzione istituzionale dell’ente.
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Istruttoria entro 30 giorni dalla presentazione.
Forme di sostegno ai patti:
Non sono ammessi ai progetti i cittadini che versino nella condizione di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, abbiano commesso violazioni, definitivamente accertate, inerenti le entrate tributarie e extratributarie del Comune di Nerviano.
Le attività solidaristiche, gli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni svolte dai cittadini attivi non comportano in alcun modo la costituzione di un rapporto di lavoro con il Comune né danno vita ad un rapporto di committenza da parte del Comune ai soggetti realizzatori.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.