Cittadinanza Attiva

Servizio attivo

Proposte di Progetti di Cittadinanza Attiva – Regolamento approvato con deliberazione n. 17/C.C. del 23/02/2023


A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Cittadini di età non inferiore a 16 anni che intendano impegnarsi in attività solidaristiche così come l’intervento di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani.

La partecipazione di cittadini minorenni può avvenire sotto la responsabilità di un cittadino di maggiore età e con il consenso dei genitori.

Chi può presentare

Singoli cittadini o costituiti in gruppo informali.

 

La presentazione può avvenire secondo le seguenti modalità:

In formato cartaceo presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Nerviano

A mezzo posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.nerviano.mi.it 

Descrizione

A titolo esemplificativo, il volontariato civico individuale si svolge nei seguenti ambiti:

  • socio-assistenziale ed educativo;
  • tutela ambientale e promozione della creatività urbana;
  • valorizzazione del territorio comunale;
  • cura, manutenzione e sorveglianza di spazi comunali;
  • innovazione sociale dei servizi collaborativi;
  • cultura e tempo libero;
  • sport e turismo;
  • lavori di imbiancatura e di piccola manutenzione ordinaria;
  • pulizia strade, piazze, parchi ed aree a verde in genere, marciapiedi, sentieri e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza del Comune;
  • manutenzione aree giochi;
  • presidio presso le scuole negli orari di entrata e uscita.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

I cittadini attivi possono avanzare proposte autonome con una relazione illustrativa circa l’intervento, la finalità dello stesso e le condizioni di fattibilità compilando e presentando l’apposita modulistica qui allega

e/o

L’Amministrazione offre ai cittadini attivi proposte di collaborazione mediante la pubblicazione di avvisi periodici e ne raccoglie le manifestazioni di interesse.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Presentare la propria proposta o adesione utilizzando la modulistica allegata.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

La concreta partecipazione attiva del singolo cittadino allo svolgimento di compiti e attività di pubblica utilità, con lo scopo di soddisfare bisogni di carattere sociale a beneficio della comunità e del bene comune. La promozione della cittadinanza attiva, in attuazione degli articoli 118, comma 4, e 117, comma 6, della Costituzione, e dell’art. 3 n. 5 del D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000, è riconosciuta quale funzione istituzionale dell’ente.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Istruttoria entro 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

Forme di sostegno ai patti:

  • l’Amministrazione può assumere direttamente, nei limiti delle risorse disponibili, oneri per la realizzazione di azioni e interventi nell'ambito di patti di collaborazione;
  • nell'ambito dei patti di collaborazione, l'Amministrazione non può in alcun modo destinare contributi in denaro a favore dei cittadini attivi;
  • qualora il patto di collaborazione abbia ad oggetto azioni e interventi di cura e di gestione condivisa dei beni comuni urbani e le risorse che i cittadini attivi sono in grado di mobilitare non appaiano adeguate, il patto di collaborazione può prevedere forme di sostegno a favore dei cittadini attivi come la disponibilità a titolo gratuito di beni strumentali e materiali di consumo necessari alla realizzazione delle attività previste;
  • l'Amministrazione Comunale provvede, a propria cura e spese, alla copertura assicurativa dei volontari civici contro i rischi per infortunio, morte, invalidità permanente e responsabilità civile verso terzi (R.C.T).

Procedure collegate all'esito

  1. Le proposte autonome sono sottoposte alla verifica del soddisfacimento delle seguenti condizioni:
  • che i promotori non versino in alcuna delle condizioni ostative indicate all’art. 4 del Regolamento Comunale per i Progetti di Cittadinanza Attiva;
  • ove riguardi beni del Comune che i beni indicati risultino effettivamente e durevolmente disponibili ovvero non siano già interessati da programmi di valorizzazione economica o da interventi di altro tipo;
  • che la proposta arrechi un concreto miglioramento alla fruizione pubblica del bene che ne è oggetto o fornisca un fattivo miglioramento o incremento di un servizio;
  • che la proposta possegga ragionevoli requisiti di fattibilità tecnica, economica e di sostenibilità, in ordine alle finalità generali perseguite, alle risorse concrete disponibili e necessarie e anche al momento di realizzazione;
  • che la proposta non sia in contrasto con i valori costituzionali, i principi dello Statuto del Comune di Nerviano e non dia luogo ad attività di propaganda politica, sindacale, religiosa, di diffusione di messaggi offensivi o comunque lesivi della dignità umana (espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia), di presidio dell’ordine pubblico.

  1. La stipula del patto di collaborazione è preceduta da una fase istruttoria, necessaria ad acquisire le necessarie intese e autorizzazioni, e a stabilire di concerto con i proponenti le condizioni definitive del patto di collaborazione. La stipula dei patti di collaborazione è attribuita ai responsabili dei servizi a cui afferiscono i beni o le attività oggetto dei patti.

  1. Nell’ambito della fase istruttoria vengono innanzitutto effettuate le valutazioni in merito al progetto (se presentato autonomamente) e successivamente viene valutata (sia per i progetti presentati in autonomia che in risposta ad eventuali avvisi) l’idoneità all’attività del cittadino tenendo conto delle precedenti attività lavorative svolte, del livello di istruzione e preparazione specifica dimostrata, dell’età in relazione all’incarico, delle attitudini e delle capacità fisiche.

  1. In fase istruttoria le proposte dei cittadini attivi possono essere non accolte motivatamente entro 30 giorni dalla data di ricezione, solo a seguito di un tentativo di mediazione tra l’Amministrazione e il proponente che abbia dato esito negativo.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Vincoli

Non sono ammessi ai progetti i cittadini che versino nella condizione di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, abbiano commesso violazioni, definitivamente accertate, inerenti le entrate tributarie e extratributarie del Comune di Nerviano.

Le attività solidaristiche, gli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni svolte dai cittadini attivi non comportano in alcun modo la costituzione di un rapporto di lavoro con il Comune né danno vita ad un rapporto di committenza da parte del Comune ai soggetti realizzatori.

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area Servizi al Cittadino - Affari Generali e Digitalizzazione

P.zza Manzoni n. 14 - 20014 Nerviano

Telefono: 0331/438925

PEC: urp@pec.comune.nerviano.mi.it

Email: silvia.ardizio@comune.nerviano.mi.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 14 Maggio, 2024 3:23 pm