Cos'è?
Mercoledì 12 Novembre alle 21.00 in Sala Bergognone l’assessorato alle Pari opportunità propone la visione del film Thelma & Louise all'interno del Cineforum dedicato al tema delle discriminazioni, in tutte le loro declinazioni. Il progetto, realizzato con il prezioso sostegno di LongTake,rappresenta un'occasione per riflettere, tutti insieme, su tematiche che toccano la nostra quotidianità, spesso in modo silenzioso ma insidioso. Il linguaggio cinematografico, potente e universale, si conferma uno strumento privilegiato per stimolare consapevolezza, dialogo e confronto.
La cura dell’iniziativa è stata affidata ad Andrea Chimento, Direttore di LongTake, con la collaborazione di Dario Boldini, giovane critico nervianese, che ha contribuito con attenzione e sensibilità alla concretizzazione del progetto.
Thelma & Louise (1991), di Ridley Scott - Thelma e Louise sono molto amiche. Hanno due situazioni familiari complesse e sono insoddisfatte della loro vita. Thelma ha un marito idiota e maschilista che la tratta semplicemente come una serva, Louise ha un compagno che le vuole sinceramente bene, ma a lei non basta. Decidono di “fuggire” un week-end, alla faccia dei loro uomini. Quasi distrattamente, Louise, prima di partire, mette nella borsetta una pistola. Arrivate in un locale country, Thelma inizia a ballare con un bellimbusto che, poco dopo, la conduce fuori e cerca di violentarla.
Luogo
Date e orari
12 Novembre
12
Novembre
Costi
gratuitoContatti
A chi è rivolto
Ultimo aggiornamento