Dal 27 gennaio 2025, e in via sperimentale fino al 30 aprile 2025, l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Nerviano riceverà il pubblico esclusivamente su appuntamento nei seguenti orari:
· Lunedì: 14:30 - 17:30
· Martedì: 9:00 - 12:15
· Mercoledì: 14:30 - 17:30
· Giovedì: 9:00 - 12:15 e 16:00 - 17:15
· Venerdì: 9:00 - 12:15
· Sabato: 9:15 - 12:15
Come prenotare un appuntamento
- Rilascio delle carte d’identità
Il rilascio delle carte d’identità avviene solo su appuntamento, da prenotare attraverso l’agenda elettronica del Ministero dell’Interno, disponibile al seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
In caso di difficoltà nella registrazione o prenotazione, è possibile:
· Contattare telefonicamente lo Sportello Servizi Digitali al numero 0331 438990.
· Recarsi di persona presso lo sportello, situato al piano terra del Palazzo Municipale.
Orari dello Sportello Servizi Digitali:
· Dal martedì al sabato: 9:00 - 12:00
· Giovedì: 9:00 - 12:00 e 16:00 - 17:00
Per situazioni di urgenza documentata (es. furto, smarrimento, viaggi imminenti), è possibile richiedere un appuntamento straordinario contattando:
· 0331 438941 (lunedì-venerdì, 9:00 - 13:00)
· E-mail: anagrafe@comune.nerviano.mi.it
- Altri servizi su appuntamento
Per i seguenti servizi è necessario prenotare telefonicamente al numero 0331 438941 (lunedì-venerdì, 9:00 - 13:00) o tramite e-mail a anagrafe@comune.nerviano.mi.it:
· Richiesta di residenza e cambio di abitazione.
· Rilascio di copie integrali di atti di stato civile.
· Dichiarazione di convivenza di fatto.
· Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale.
· Rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente.
· Rilascio della carta di identità cartacea.
- Pratiche di stato civile
Le seguenti pratiche saranno gestite su appuntamento:
· Denuncia di nascita.
· Pubblicazioni di matrimonio.
· Richieste di separazione o divorzio.
· Consegna delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
- Servizi disponibili online
Per i cambi di residenza e i certificati anagrafici, è possibile utilizzare l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con CIE o SPID al sito: https://www.anpr.interno.it
Tramite ANPR è possibile scaricare i certificati anagrafici per sé o per i propri familiari, sia in modalità esente che in bollo, effettuando il pagamento online tramite PagoPA, senza recarsi allo sportello.
Lo Sportello Servizi Digitali offre supporto per l’accesso e la gestione delle pratiche online negli orari indicati sopra.
- Accesso libero senza prenotazione
Per i seguenti servizi non è necessaria la prenotazione:
· Certificati anagrafici e di stato civile.
· Autentiche di firma su atti notori.
· Legalizzazione di fotografie.
Orari per accesso libero:
· Martedì: 9:00 - 12:15
· Giovedì: 9:00 - 12:15 e 16:00 - 17:15
· Venerdì: 9:00 - 12:15
· Sabato: 9:15 - 12:15