Nuova modalitą di accesso ai Servizi Demografici a partire dal 27 gennaio 2025

Dettagli della notizia

Data:

23 Gennaio 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 12 secondi

Dal 27 gennaio 2025, e in via sperimentale fino al 30 aprile 2025, l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Nerviano riceverà il pubblico esclusivamente su appuntamento nei seguenti orari:

· Lunedì: 14:30 - 17:30

· Martedì: 9:00 - 12:15

· Mercoledì: 14:30 - 17:30

· Giovedì: 9:00 - 12:15 e 16:00 - 17:15

· Venerdì: 9:00 - 12:15

· Sabato: 9:15 - 12:15

 

Come prenotare un appuntamento

- Rilascio delle carte d’identità

Il rilascio delle carte d’identità avviene solo su appuntamento, da prenotare attraverso l’agenda elettronica del Ministero dell’Interno, disponibile al seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

In caso di difficoltà nella registrazione o prenotazione, è possibile:

· Contattare telefonicamente lo Sportello Servizi Digitali al numero 0331 438990.

· Recarsi di persona presso lo sportello, situato al piano terra del Palazzo Municipale.

Orari dello Sportello Servizi Digitali:

· Dal martedì al sabato: 9:00 - 12:00

· Giovedì: 9:00 - 12:00 e 16:00 - 17:00

Per situazioni di urgenza documentata (es. furto, smarrimento, viaggi imminenti), è possibile richiedere un appuntamento straordinario contattando:

· 0331 438941 (lunedì-venerdì, 9:00 - 13:00)

· E-mail: anagrafe@comune.nerviano.mi.it

 

- Altri servizi su appuntamento

Per i seguenti servizi è necessario prenotare telefonicamente al numero 0331 438941 (lunedì-venerdì, 9:00 - 13:00) o tramite e-mail a anagrafe@comune.nerviano.mi.it:

· Richiesta di residenza e cambio di abitazione.

· Rilascio di copie integrali di atti di stato civile.

· Dichiarazione di convivenza di fatto.

· Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale.

· Rilascio dell’attestazione di soggiorno permanente.

· Rilascio della carta di identità cartacea.

 

- Pratiche di stato civile

Le seguenti pratiche saranno gestite su appuntamento:

· Denuncia di nascita.

· Pubblicazioni di matrimonio.

· Richieste di separazione o divorzio.

· Consegna delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

 

- Servizi disponibili online

Per i cambi di residenza e i certificati anagrafici, è possibile utilizzare l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con CIE o SPID al sito: https://www.anpr.interno.it

Tramite ANPR è possibile scaricare i certificati anagrafici per sé o per i propri familiari, sia in modalità esente che in bollo, effettuando il pagamento online tramite PagoPA, senza recarsi allo sportello.

Lo Sportello Servizi Digitali offre supporto per l’accesso e la gestione delle pratiche online negli orari indicati sopra.

 

- Accesso libero senza prenotazione

Per i seguenti servizi non è necessaria la prenotazione:

· Certificati anagrafici e di stato civile.

· Autentiche di firma su atti notori.

· Legalizzazione di fotografie.

Orari per accesso libero:

· Martedì: 9:00 - 12:15

· Giovedì: 9:00 - 12:15 e 16:00 - 17:15

· Venerdì: 9:00 - 12:15

· Sabato: 9:15 - 12:15

 

 

A cura di

Servizi Demografici

Email: anagrafe@comune.nerviano.mi.it

Telefono: 0331438938-39-40-41

PEC: urp@pec.comune.nerviano.mi.it