Carta di identità

Servizio attivo

Rilascio carta di identità

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A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Nerviano, sia maggiorenni che minorenni.

Domiciliati nel Comune di Nerviano per impossibilità a recarsi nel proprio comune di residenza, previa compilazione di apposito modulo di richiesta.

Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, occorre rivolgersi al consolato di riferimento.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

per impossibilità a recarsi nel proprio comune di residenza, previa compilazione di apposito modulo di richiesta.

Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, occorre rivolgersi al consolato di riferimento.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Chi può presentare

Cittadini

Descrizione

Il Comune di Nerviano dall’8 gennaio 2018 emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE), essendo quella cartacea rilasciabile solo nei casi eccezionali previsti dalla Legge ed elencati nella circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017 di reale urgenza, da comprovare con idonea documentazione, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Il rilascio è possibile SOLO SU APPUNTAMENTO con prenotazione OBBLIGATORIA sul sito del Ministero dell'Interno:

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Il cittadino che avesse difficoltà nelle operazioni di registrazione e prenotazione , può prenotare l’appuntamento contattando  telefonicamente lo “SPORTELLO SERVIZI DIGITALI”al seguente numero di tel. 0331.438990 o in presenza presso il predetto ufficio sito al piano terra del Palazzo Municipale. 

Maggiori informazioni e AVVISI - SPORTELLO SERVIZI DIGITALI: LINK

Il servizio è attivo tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 16.00 alle 17.00.

 

È importante ricordare alcune cose:

  • le carte d’identità in formato cartaceo o elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza;
  • le carte d’identità in possesso del cittadino possono essere rinnovate nei 6 mesi precedenti la scadenza indicata sul retro del documento.

Durata della carta di identità

  • 3 anni per i minori di anni 3;
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

 

 

 

Come fare

Il rilascio è possibile SOLO SU APPUNTAMENTO con prenotazione OBBLIGATORIA sul sito del Ministero dell'Interno:

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

In caso di furto e/o smarrimento serve la denuncia e NON occorre fissare alcun appuntamento.

Il cittadino che avesse difficoltà nelle operazioni di registrazione e prenotazione, può prenotare l’appuntamento contattando  telefonicamente lo “SPORTELLO SERVIZI DIGITALI”al seguente numero di tel. 0331.438990 o in presenza presso il predetto ufficio sito al piano terra del Palazzo Municipale

Il servizio è attivo tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9.00 alle 12.00.

 

È importante ricordare alcune cose:

  • le carte d’identità in formato cartaceo o elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza;
  • le carte d’identità in possesso del cittadino possono essere rinnovate nei 6 mesi precedenti la scadenza indicata sul retro del documento.

Per rinnovare la carta d’identità nel giorno e nell’ora prescelti occorre recarsi agli sportelli anagrafici portando con sé:

  1. la ricevuta della prenotazione;
  2. la tessera sanitaria;
  3. il documento scaduto oppure la denuncia di smarrimento e un altro documento di riconoscimento;
  4. una foto tessera recente su sfondo bianco, secondo le direttive Ministeriali.

Carta di identità per minori:

È necessaria la  presenza del minore, nonché quella di entrambi i genitori, muniti di documento di identità, per ottenere il documento valido per l’espatrio del minore. Se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione di assenso (vedi Atto di assenso in fondo alla pagina) allegando la fotocopia della sua carta d’identità. In caso di disaccordo o di impossibilità, il genitore richiedente deve rivolgersi al Giudice Tutelare.

Durata delle CIE:

  • 3 anni per i minori di anni 3;
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

PER I CITTADINI STRANIERI
La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno valido.La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura NON VALIDA ALL'ESPATRIO.

Cosa serve

Per rinnovare la carta d’identità nel giorno e nell’ora prescelti occorre recarsi agli sportelli anagrafici portando con sé:

  1. la ricevuta della prenotazione;
  2. la tessera sanitaria;
  3. il documento scaduto oppure la denuncia di smarrimento e un altro documento di riconoscimento;
  4. una foto tessera recente su sfondo bianco, secondo le direttive Ministeriali.

Carta di identità per minori:

È necessaria la  presenza del minore, nonché quella di entrambi i genitori, muniti di documento di identità, per ottenere il documento valido per l’espatrio del minore. Se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione di assenso (vedi Atto di assenso in fondo alla pagina) allegando la fotocopia della sua carta d’identità. In caso di disaccordo o di impossibilità, il genitore richiedente deve rivolgersi al Giudice Tutelare.

PER I CITTADINI STRANIERI
La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno valido.La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura NON VALIDA ALL'ESPATRIO.

Cosa si ottiene

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica tramite posta

Tempi e scadenze

TEMPI:

La carta d’identità elettronica NON  viene rilasciata immediatamente.

L’ufficio anagrafe acquisisce i dati e li trasmette al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa e alla consegna entro 6/8 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino.

L’operazione di inserimento  richiede circa 15/20 minuti e, al termine, viene rilasciata una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete

 

La consegna avviene in media entro 6/8 giorni lavorativi

Quanto costa

 

COSTI:

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,21 euro, SOLO con pos/  carta di credito o PAGO PA 

Il costo della carta d'identità  cartacea rimane di 5,42 euro, SOLO con pos/carta di credito o PAGO PA

Per eseguire il pagamento tramite il sistema PagoPa collegarsi al sito del Comune www.comune.nerviano.mi.it cliccare sul banner centrale in HomePage PagoPA e seguire le linee guida per i pagamenti spontanei.

 La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta all'Ufficio Anagrafe.

Procedure collegate all'esito

Il documento è trasmesso tramite servizio postale. E' possibile chiedere che sia consegnato in Comune e ritirato allo sportello

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Servizi Demografici

P.zza Manzoni n. 14 - 20014 Nerviano

Email: anagrafe@comune.nerviano.mi.it

Telefono: 0331438938-39-40

PEC: urp@pec.comune.nerviano.mi.it

Telefono: 0331438938-39-40-41

Telefono: 0331/438902-38-39-40-41

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Territorio Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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Pagina aggiornata il Mer 05 Novembre, 2025 2:52 pm