Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0331438938-39-40Email: anagrafe@comune.nerviano.mi.it
Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Nerviano, sia maggiorenni che minorenni.
Domiciliati nel Comune di Nerviano per impossibilità a recarsi nel proprio comune di residenza, previa compilazione di apposito modulo di richiesta.
Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, occorre rivolgersi al consolato di riferimento.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
per impossibilità a recarsi nel proprio comune di residenza, previa compilazione di apposito modulo di richiesta.
Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, occorre rivolgersi al consolato di riferimento.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Cittadini
Il Comune di Nerviano dall’8 gennaio 2018 emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE), essendo quella cartacea rilasciabile solo nei casi eccezionali previsti dalla Legge ed elencati nella circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017 di reale urgenza, da comprovare con idonea documentazione, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Il rilascio è possibile SOLO SU APPUNTAMENTO con prenotazione OBBLIGATORIA sul sito del Ministero dell'Interno:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
Il cittadino che avesse difficoltà nelle operazioni di registrazione e prenotazione , può prenotare l’appuntamento contattando telefonicamente lo “SPORTELLO SERVIZI DIGITALI”al seguente numero di tel. 0331.438990 o in presenza presso il predetto ufficio sito al piano terra del Palazzo Municipale.
Maggiori informazioni e AVVISI - SPORTELLO SERVIZI DIGITALI: LINK
Il servizio è attivo tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 16.00 alle 17.00.
È importante ricordare alcune cose:
Durata della carta di identità
Il rilascio è possibile SOLO SU APPUNTAMENTO con prenotazione OBBLIGATORIA sul sito del Ministero dell'Interno:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
In caso di furto e/o smarrimento serve la denuncia e NON occorre fissare alcun appuntamento.
Il cittadino che avesse difficoltà nelle operazioni di registrazione e prenotazione, può prenotare l’appuntamento contattando telefonicamente lo “SPORTELLO SERVIZI DIGITALI”al seguente numero di tel. 0331.438990 o in presenza presso il predetto ufficio sito al piano terra del Palazzo Municipale
Il servizio è attivo tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9.00 alle 12.00.
È importante ricordare alcune cose:
Per rinnovare la carta d’identità nel giorno e nell’ora prescelti occorre recarsi agli sportelli anagrafici portando con sé:
Carta di identità per minori:
È necessaria la presenza del minore, nonché quella di entrambi i genitori, muniti di documento di identità, per ottenere il documento valido per l’espatrio del minore. Se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione di assenso (vedi Atto di assenso in fondo alla pagina) allegando la fotocopia della sua carta d’identità. In caso di disaccordo o di impossibilità, il genitore richiedente deve rivolgersi al Giudice Tutelare.
Durata delle CIE:
PER I CITTADINI STRANIERI
La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno valido.La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura NON VALIDA ALL'ESPATRIO.
Per rinnovare la carta d’identità nel giorno e nell’ora prescelti occorre recarsi agli sportelli anagrafici portando con sé:
Carta di identità per minori:
È necessaria la presenza del minore, nonché quella di entrambi i genitori, muniti di documento di identità, per ottenere il documento valido per l’espatrio del minore. Se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione di assenso (vedi Atto di assenso in fondo alla pagina) allegando la fotocopia della sua carta d’identità. In caso di disaccordo o di impossibilità, il genitore richiedente deve rivolgersi al Giudice Tutelare.
PER I CITTADINI STRANIERI
La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno valido.La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura NON VALIDA ALL'ESPATRIO.
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica tramite posta
TEMPI:
La carta d’identità elettronica NON viene rilasciata immediatamente.
L’ufficio anagrafe acquisisce i dati e li trasmette al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa e alla consegna entro 6/8 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino.
L’operazione di inserimento richiede circa 15/20 minuti e, al termine, viene rilasciata una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete
La consegna avviene in media entro 6/8 giorni lavorativi
COSTI:
Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,21 euro, SOLO con pos/ carta di credito o PAGO PA
Il costo della carta d'identità cartacea rimane di 5,42 euro, SOLO con pos/carta di credito o PAGO PA
Per eseguire il pagamento tramite il sistema PagoPa collegarsi al sito del Comune www.comune.nerviano.mi.it cliccare sul banner centrale in HomePage PagoPA e seguire le linee guida per i pagamenti spontanei.
La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta all'Ufficio Anagrafe.
Il documento è trasmesso tramite servizio postale. E' possibile chiedere che sia consegnato in Comune e ritirato allo sportello
Territorio Comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.